universita degli studi di cassino e del lazio meridionale
UnicasNet
Mercoledì 25 Aprile 2018
ricerca


ImprendiLab > Ricerca/Research

Osservatorio per l'imprenditorialità

Osservatorio per l'imprenditorialità

Obiettivo dell’osservatorio è effettuare una ricognizione sistematica del fenomeno della nuova imprenditorialità utilizzando tutte le principali fonti informative esistenti e provvedendo, qualora si renda necessario rilevare aspetti specifici non indagati, ad attivare strumenti di rilevazione ad hoc.

L’interesse per lo studio del fenomeno della nuova imprenditorialità è cresciuto in questo anni parallelamente al riconoscimento della sua funzione essenziale quale motore dei processi innovativi, della crescita del PIL e dell’occupazione.

L’imprenditorialità è attualmente considerata uno dei principali motori della crescita economica, non solo nelle economie più avanzate, ma anche in quelle affacciatesi sui mercati globali negli ultimi vent’anni.

Nelle prime, in cui la crescita è fondamentalmente trainata dall’innovazione, essa riveste sempre di più il ruolo di catalizzatore del capitale intangibile (R&S, istruzione e formazione). E’ attraverso l’imprenditorialità, infatti, che la generazione di conoscenze si traduce in nuovi prodotti e servizi, che alimentano, da un lato, la competitività e la profittabilità delle imprese e, dall’altro, il benessere dei consumatori.

Nelle seconde, in cui la crescita risente del delicato passaggio dall’utilizzo intensivo a quello efficiente dei fattori di produzione, essa costituisce il principale volano di trasformazione e di riassetto della base industriale. Attraverso l’imprenditorialità, soprattutto quella incentrata su processi di imitazione e ricombinazione attiva, le conoscenze, in larga parte generate altrove, si diffondono, contribuendo a mutare la struttura settoriale delle economie in direzione di una maggiore efficienza.

In entrambi i casi, il processo di distruzione creatrice collegato al turn over imprenditoriale è alla base dei processi innovativi, radicali o incrementali, che alimentano incessantemente la creazione di valore per la società, sia ampliando la gamma di prodotti e di servizi disponibili sia accrescendo l’efficienza nella loro produzione.

L’alchimia del fenomeno imprenditoriale è di semplice caratterizzazione ma di complessa sperimentazione e implementazione. Il processo che porta alla nascita di nuove imprese è alimentato dal riconoscimento, da parte di individui a ciò più predisposti, delle opportunità di mercato presenti nell’ambiente; opportunità che essi ritengono di essere in grado, grazie alle proprie capacità, di valorizzare con profitto. La Silicon Valley è un caso emblematico di successo di questa alchimia tra motivazioni, opportunità e capacità, di questo incontro virtuoso tra caratteristiche ambientali e soggettive. Il contesto include la conoscenza disponibile, sia tacita sia codificata, e le istituzioni che regolano e vincolano i comportamenti, incidendo, tra l’altro, sulla struttura degli incentivi delle imprese consolidate e dei potenziali imprenditori. Nel contesto entrano, inoltre, anche i tratti culturali e sociali condivisi da una determinata popolazione che ne condizionano i comportamenti e che possono favorire o disincentivare l’emergere di nuove imprese e la loro eventuale crescita.

Date le condizioni di contesto, la nascita di nuove imprese e la loro performance è condizionata, almeno nel breve periodo, dalla maggiore o minore presenza di individui in possesso di una serie di caratteristiche – come alcuni tratti psicologici e culturali (ottimismo e propensione al rischio, creatività, fiducia negli altri, leadership, ecc.) –, conoscenze, competenze e capacità – acquisite sia attraverso l’istruzione, sia mediante la formazione, l’esperienza e l’apprendimento –, non solo necessarie a riconoscere le opportunità presenti ma anche a valorizzarle.

Appare dunque evidente come l’esito dell’incontro tra le caratteristiche contestuali che, modulando l’ampiezza delle business opportunity e la possibilità che nuove imprese accedano ad esse, definiscono in sostanza la domanda di nuova imprenditorialità, e le caratteristiche della popolazione che, alimentando il numero di individui potenzialmente in grado di cogliere e perseguire le stesse business opportunity, incidono sull’offerta di nuova imprenditorialità, sarà difforme nei diversi paesi. La differenziazione dei modelli di specializzazione produttiva e dei sottostanti modelli imprenditoriali (in termini di struttura del tessuto imprenditoriale e delle caratteristiche demografiche e prestazionali delle imprese che ne definiscono la trama) è, tra l’altro, un riflesso di questo equilibrio.

Per questi motivi, la scelta degli strumenti di sostegno alla nuova imprenditorialità non può prescindere da una preventiva e puntuale ricognizione e contestualizzazione del fenomeno. E’ bene che il dominio delle politiche imprenditoriali sfugga alla logica dell’universalità delle soluzioni e dei massimi assoluti. Per quanto possa apparire desiderabile, non esiste infatti in questo ambito (come non esiste del resto in altri ambiti economici, quale ad esempio i mercati del lavoro) un nirvana istituzionale perseguibile attraverso il semplice innesto in un determinato ecosistema di prassi e di norme che si sono dimostrate efficaci altrove o in un determinato periodo storico.

La necessità di disporre di informazione statistica aggiornata e affidabile in grado di cogliere il fenomeno nei suoi diversi aspetti e nelle sue differenti declinazioni ha reso necessario ampliare lo scopo delle indagini censuarie esistenti e mettere in campo nuovi strumenti di rilevazione sia censuaria che campionaria in grado di colmare i gap informativi ancora esistenti.


img TAG CLOUD

Unicas HelpDesk

"Più semplice della Mail più veloce del Telefono..."

Attraverso il Supporto online Unicas puoi contattare direttamente un ufficio o una segreteria per tutte le informazioni che riguardano l’Università di Cassino: tasse e contributi, piani di studio, immatricolazioni, iscrizioni, offerta formativa, esami e sedute di laurea, master, esami di stato, concorsi, gare, trasparenza, amministrazione, ufficio stampa, ecc…

ACCEDI AD UNICAS HELPDESK